cerca nel blog

Istruzione-Differenza di genere-Pari opportunità

Nella Costituzione della repubblica italiana viene stabilita l'istruzione pubblica, gratuita e obbligatoria per almeno 8 anni. Il sistema scolastico era diviso in: Scuola elementare quinquennale, tre anni di scuola media e scuola di avviamento professionale. Nel 1948 fu inaugurato dal presidente del consiglio De Gasperi e dal ministro Gonella il consiglio superiore della pubblica amministrazione. Nelle classi, i maschi e le femmine erano separati, infatti i maschi avevano una classe e le femmine un'altra. Indossavano grembiuli differenti, i ragazzi nero, mentre le ragazze bianco con un fiocco blu

Le questioni riguardanti la parità fra le donne e gli uomini, essendo considerate come un diritto fondamentale della persona umana, ricadono sotto la responsabilità del Comitato direttivo per la parità fra donne e uomini (CDEG). Gli esperti che lo compongono hanno il compito di incentivare le azioni da portare avanti, sia a livello nazionale che a livello del Consiglio d’Europa, in vista della realizzazione della parità fra uomini e donne . A tal fine il CDEG compie analisi, studi e valutazioni, definisce le strategie e le misure politiche concordate.

Nel 1957 l'articolo 119 dei Trattati sostitutivi della Comunità europea, definisce il principio di parità delle retribuzioni tra lavoratori di sesso maschile e femminile per uno stesso lavoro, ma tale articolo rimase soltanto un'affermazione formale.

Nessun commento:

Posta un commento