cerca nel blog

Delitto d'onore-Matrimonio riparatore


Il delitto d'onore è un tipo di reato caratterizzato dalla motivazione soggettiva di chi lo commette, si riferisce a una particolare forma di reputazione come ad esempio nei rapporti sessuali, matrimoniali o di famiglia.



Come per esempio un dramma d'onore "divorzio all'Italiana" di Germi del 1960:


Il barone di Cefalù è devastato dal desiderio per la cugina, irraggiungibile a causa della moglie, per spostarsela architetta l'uxorificio con la scusa del delitto d'onore. Cerca di far invaghire la moglie di un suo precedente fidanzato, mettendosi d'accordo con lui, fa in modo che i due si incontrino e si bacino. Il barone cogliendoli in un momento di intimità, uccide la moglie. Per tale motivo è costretto a fare qualche anno di carcere, ma alla fine della pena, può liberamente sposarsi la cugina.


 
Matrimonio riparatore si aveva quando una ragazza aveva avuto rapporti sessuali prima del matrimonio e la famiglia imponeva di ricorrere al matrimonio per ripristinare l'onore perdutio. Un esempio si ha nel film sedotta e abbandonata.

Peppino Califano, studente laureando in legge, è promesso sposo di Matilde. Durante un pomeriggio di una torrida estate, Peppino si invaghì di Agnese, sorella di Matilde e i due ebbero un rapporto sessuale. A quel punto il padre di Agnese, scoprendo che la figlia era rimasta incinta, decise di far sposare Peppino con Agnese per non farle perdere l'onore.



Sedotta e abbandonata

Nessun commento:

Posta un commento